Abilis, Ricollegatevi alla vostra salute

CoronaCheck

Questo test online fa al caso suo se non presenta forti sintomi. In base ai suoi sintomi o alle raccomandazioni mediche, le consente di determinare se entra in linea di conto per un test di screening del coronavirus.

Il CoronaCheck Abilis è un questionario online che consente di valutare rapidamente il suo rischio di aver contratto il coronavirus. È stato elaborato sulla base di un algoritmo validato dall’UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica). Le domande riguardano il suo profilo e la comparsa recente di eventuali sintomi. A seconda delle sue risposte, le sarà indicato se è raccomandato o meno effettuare un test del coronavirus.

Se il suo CoronaCheck le consiglia di eseguire un test del coronavirus, avrà la possibilità di iscriversi e di fissare un appuntamento per sottoporsi a un test nel centro di screening realizzato dalle autorità bernesi, al centro «Drive-In» a Berna (BernExpo).

Riceverà quindi una mail di conferma dell’iscrizione che dovrà presentare al suo arrivo al centro. Vi troverà in particolare tutte le informazioni pratiche necessarie (indirizzo, orari ecc.) per recarsi al centro di test.

Questionario CoronaCheck

Per domande di ordine sanitario o riguardo all’organizzazione del centro, contatti direttamente la Hotline del Cantone di Berna: 031 636 87 87 / Sito Internet

Il mio cantone non figura sulla lista

Se il suo cantone non figura sulla lista, ciò significa che non vi è alcuna farmacia Abilis che esegue i test rapidi. Voglia quindi conformarsi alle istruzioni sanitarie dell’UFSP e delle autorità del suo cantone e contatti per telefono uno studio medico o un ospedale per effettuare un test di screening.

La piattaforma sanitaria Abilis è partner degli istituti di test del COVID-19. La sua principale missione consiste nel garantire che lo scambio di informazioni tra i laboratori, le farmacie Abilis, i medici, le autorità sanitarie e le persone testate sia sicuro.

È raccomandato effettuare il test CoronaCheck Abilis nei seguenti casi:

  • Ultimamente ha avuto contatto con una persona malata
  • Presenta determinati sintomi come febbre, tosse, mal di gola, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, perdita di appetito, stanchezza inabituale, indolenzimento

Grazie al test di autovalutazione CoronaCheck.Abilis, saprà se soddisfa le condizioni per sottoporsi a un test di screening in un apposito centro. Il presente questionario è sicuro e anonimo. Non sostituisce il parere chiarificatore di un medico o di un professionista della salute, unico in grado di stabilire una diagnosi precisa. Il CoronaCheck è uno strumento per valutare rapidamente il suo stato di salute. Dopo aver compilato il modulo riceverà un messaggio contenente le informazioni importanti che le consentirà, nel caso dovesse soddisfare i criteri, di recarsi al centro di screening.

Il coronavirus è responsabile del COVID-19. Questa malattia si trasmette essenzialmente tramite goccioline droplet, ossia mediante la dispersione di saliva, per esempio durante episodi di tosse o uno starnuto. È anche trasmissibile tramite contatto prolungato, per esempio mediante mani contaminate. I sintomi sono simili a quelli del raffreddore e dell’influenza stagionale. Tuttavia esistono complicazioni respiratorie che necessitano di una stretta sorveglianza.

I sintomi si manifestano dopo un periodo di incubazione tra 5 e 14 giorni dopo il contagio. Una persona affetta da coronavirus può essere contagiosa anche prima della comparsa dei sintomi.

Il coronavirus può essere pericoloso per le persone di età superiore ai 65 anni e per coloro che soffrono già di malattie come:

  • malattie croniche delle vie respiratorie;
  • malattie cardiovascolari;
  • cancro;
  • diabete;
  • debolezza immunitaria dovuta a una malattia o a una terapia;
  • ipertensione arteriosa.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi scompaiono entro 3-4 giorni. Tuttavia, se ha difficoltà a respirare (impressione che le manca l’aria, dispnea), chiami un medico o il pronto soccorso per ottenere consigli sull’atteggiamento da adottare.

L’UFSP ha adottato varie misure da seguire nel quotidiano durante tutto il periodo epidemico del COVID-19. La invitiamo a rispettare scrupolosamente le seguenti regole:

  • Lavarsi le mani regolarmente, con sapone o una soluzione idroalcolica
  • Starnutire e tossire coprendosi naso e bocca con l'avambraccio
  • Salutare senza stretta di mano e senza contatto in generale
  • Mantenere una distanza di due metri con le altre persone
  • In caso di febbre e tosse, restare a casa
  • Utilizzare soltanto fazzoletti monouso e gettarli dopo averli usati
  • Limitare gli spostamenti e restare il più possibile al proprio domicilio
  • Se malati, indossare una mascherina
  • Telefonare prima di andare al pronto soccorso o da un medico

Prelievo nasofaringeo.
Il risultato del test è disponibile entro 24-48 ore. Può essere effettuato soltanto in un centro di test riconosciuto dal cantone. Questo tipo di test è destinato alle persone rientranti nei gruppi a rischio e che presentano sintomi da almeno 4 giorni.

Richiede un prelievo nasofaringeo.
Il risultato del test è disponibile entro 15-30 minuti. Può essere eseguito in farmacia o in un centro di test che, in entrambi i casi, devono essere autorizzati dal cantone. Questo tipo di test è riservato a determinati casi. Il nostro questionario online consente di determinare se è il test adatto a lei.