Abilis, Ricollegatevi alla vostra salute
DE FR IT
 

La sua farmacia effettua test Covid-19?

Desidera figurare sul sito coronacheck.abilis.ch?

Il modulo di triage disponibile su coronacheck.abilis.ch consente ai suoi pazienti di apprendere se è indicato un test di screening del coronavirus in base ai criteri delle autorità sanitarie cantonali. All’occorrenza, potranno selezionare la sua farmacia nella lista e fissare direttamente un appuntamento.

Lasci i suoi dati. La contatteremo il più presto possibile.

Errore di immissione

Grazie per la vostra iscrizione!

Abbiamo registrato i vostri dati e vi contatteremo al più presto riguardo alla vostra presenza sul sito coronacheck.abilis.ch.

Il vostro team Abilis

Siete un(a) farmacista?

coronacheck.abilis.ch

Desidera fare un test di screening del coronavirus?

  • 1  •  Fissi un appuntamento

  • 2  •  Si sottoponga al test

  • 3  •  Ottenga il suo certificato

Può anche ordinare gli autotest qui.

Vogliate tener presente che i costi dei test Covid-19 vengono assunti solo a determinate condizioni. Per saperne di più

In quale cantone vivi?

Se il suo cantone non figura sulla lista, ciò significa che non vi è alcuna farmacia Abilis che esegue i test rapidi. Voglia quindi conformarsi alle istruzioni sanitarie dell’UFSP e delle autorità del suo cantone e contatti per telefono uno studio medico o un ospedale per effettuare un test di screening.

Maggiori informazioni

La piattaforma sanitaria Abilis mette a sua disposizione un modulo di gestione dei dati dei test del COVID-19. Il suo ruolo principale consiste nel garantire che gli scambi di informazioni tra i laboratori, le farmacie Abilis, i medici, le autorità sanitarie e le persone testate siano sicuri.

Il coronavirus è responsabile del COVID-19. Questa malattia si trasmette essenzialmente tramite goccioline droplet, ossia mediante la dispersione di saliva, per esempio durante episodi di tosse o uno starnuto. È anche trasmissibile tramite contatto prolungato, per esempio mediante mani contaminate.

I sintomi sono simili a quelli del raffreddore e dell’influenza stagionale. Tuttavia esistono complicazioni respiratorie che necessitano di una stretta sorveglianza. I sintomi si manifestano dopo un periodo di incubazione tra 5 e 14 giorni dopo il contagio. Una persona affetta da coronavirus può essere contagiosa anche prima della comparsa dei sintomi.

Il coronavirus può essere particolarmente pericoloso per le persone di età superiore ai 65 anni e per coloro che soffrono già di malattie come:

  • malattie croniche delle vie respiratorie;
  • malattie cardiovascolari;
  • cancro;
  • diabete;
  • debolezza immunitaria dovuta a una malattia o a una terapia;
  • ipertensione arteriosa.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi scompaiono entro 3-4 giorni. Tuttavia, se ha difficoltà a respirare (impressione che le manca l’aria, dispnea), chiami un medico o il pronto soccorso per ottenere consigli sull’atteggiamento da adottare.

L’UFSP ha adottato varie misure da seguire nel quotidiano durante tutto il periodo epidemico del COVID-19. La invitiamo a rispettare scrupolosamente le seguenti regole:

  • Lavarsi le mani regolarmente, con sapone o utilizzare una soluzione idroalcolica
  • Starnutire e tossire coprendosi naso e bocca con l'avambraccio
  • Salutare senza stretta di mano e senza contatto in generale
  • In caso di febbre e tosse, restare a casa
  • Utilizzare soltanto fazzoletti monouso e gettarli dopo averli usati
  • Se malati, indossare una mascherina
  • Telefonare prima di andare al pronto soccorso o da un medico

Seguire le raccomandazioni dell’UFSP

Richiede un prelievo nasofaringeo.

Il risultato del test PCR è disponibile entro 24-48 ore. Il test può essere effettuato in farmacia o in un centro di test che, in entrambi i casi, devono essere autorizzati dal cantone. Questo tipo di test è destinato alle persone rientranti nei gruppi a rischio e che presentano sintomi da almeno 4 giorni.

Richiede un prelievo nasofaringeo.

Il risultato del test rapido antigenico è disponibile entro 15-30 minuti. Può essere eseguito in farmacia o in un centro di test che, in entrambi i casi, devono essere autorizzati dal cantone.

Richiede un prelievo nasale effettuato da sé a casa.

Questo test è destinato a rilevare un antigene del SARS-CoV-2 presso individui che possono aver contratto il COVID-19.

In caso di risultato positivo di un autotest, si prega di confermare immediatamente il risultato con un test PCR. La persona deve mettersi in isolamento finché non avrà ottenuto il risultato di conferma del test PCR.

In caso di test negativo, si raccomanda di continuare a seguire le regole d’igiene, di comportamento e di distanziamento dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Può anche ordinare gli autotest qui.

coronavax.abilis.ch

Il suo browser Internet non è più aggiornato. Per ragioni di sicurezza,
si prega di utilizzare un browser più recente.

Logo Google Chrome
Chrome
Logo Firefox
Firefox
Logo Microsoft Edge
Edge
Logo Safari
Safari

Non conosce ancora Abilis?

Abilis è l’applicazione che rafforza il legame con la SUA farmacia di fiducia! Per saperne di più